Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I maratoneti del volley

Il 30 novembre a Viserba la festa per i dieci anni di storia riminese dei campionati nazionali di pallavolo Uisp. Pezzi d'Italia - anche culinaria - si riuniscono in Romagna. Iscrizioni entro il 15 novembre

Un match di pallavolo con Uisp, al campionato regionale 2012di Mario Reginna

VISERBA (RN) - Forse sarebbero dovuto essere dieci le ore di maratona, in onore ai dieci anni di storia riminese delle finali dei campionati di pallavolo Uisp. E invece sarà di nove ore la durata della Marathon Volley, iniziativa organizzata per il 30 novembre dal coordinamento nazionale di pallavolo Uisp a Viserba di Rimini, sulla riviera romagnola. Dalle 15 alle 24 si giocheranno partite su partite, a squadre miste, confrontandosi con tanti giocatori e giocatrici provenienti da ogni regione d'Italia, per celebrare il connubio che il settore volley dell'Unione Italiana Sport Per tutti ha realizzato con il territorio romagnolo. Le iscrizioni sono aperte, fino al 15 novembre, a tutti coloro che hanno partecipato agli ultimi dieci campionati nazionali di pallavolo Uisp. E, trattandosi di una festa dello "sportpertutti", spazio anche a chiunque, attratto dai festeggiamenti, voglia unirsi con la propria squadra - sia essa mista o unisex - a questa maratona.

Tutti i team iscritti verranno divisi in otto speciali "squadroni", che saranno composti da atleti di società sportive diverse. Gli atleti sceglieranno il nome della propria squadra e disputeranno un girone all'italiana di solo andata. Ogni partita avrà la durata di un solo set di 25 punti. Chi vince prende un punto, chi perde zero. Al termine vincerà la Marathon Volley lo "squadrone" che avrà conquistato più set. Solo in caso di parità varrà il quoziente punti. E visto che dopo tanto giocare è pensabile che qualcuno possa sentirsi stanco o affamato, dalle 20 alle 22 all'esterno delle palestre che ospiteranno l'evento sarà allestito un gazebo che distribuirà piadina con sardoncini e bevande. Non bisogna dimenticare, però, che a ospitare l'evento è la riviera romagnola. Inutile allora sottolineare che i festeggiamenti, conclusa la parte sportiva, continueranno sulla pista da ballo del Coconuts di Rimini.

Una festa di sport in tutto e per tutto, quindi, resa ancora più accessibile dal costo basso (35 euro a persona che comprendono la maratona, la sistemazione in hotel con colazione, la cena e l'ingresso con consumazione al Coconuts). "Ma per rifocillarsi al meglio - comunicano gli organizzatori - sarebbe carino se ognuno portasse con sé una specialità culinaria da condividere con gli altri. Un pezzo di ogni singola regione della nostra Italia si ritroverebbe così a Viserba per essere assaggiato in compagnia".

Scarica il manifesto e il modulo d'iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione